Amministrazione Economica
L’azienda rappresenta un’organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umani, attraverso un insieme di azioni in essa compiute.
I bisogni dell'uomo sono cresciuti col passare del tempo, diventando sempre più complessi al punto che l’uomo da solo non è più in grado di procurarsi tutti i beni e i servizi necessari. Sono nate pertanto delle strutture organizzate, che operano in campo economico in modo specializzato e queste strutture prendono il nome di aziende. I fattori ed i caratteri costitutivi di un'aziena sono quindi: i soggetti, i mezzi, l'attività organizzata e coordinata, il fine.
L'attività dell'uomo svolta nell'ambito dell'azienda per realizzare il fine dell'azienda stessa, servendosi dei mezzi necessari prende il nome di Amministrazione Economica.
Nell'ambito dell'attività di un' azienda è possibile delineare tre momenti tipici di studio ed analisi che sono:
a) l'organizzazione;
b) la gestione;
c) la rilevazione;
I momenti astratti dell'amministrazione economica
Come abbiamo detto i momenti astratti per l'amministrazione di una qualsiasi azienda possono essere sintetizzati in tre punti principali:
• l' organizzazione in economia aziendale rappresenta il processo attraverso il quale un insieme di persone, lavorando, partecipano in forma diretta allo svolgimento dell'attività dell'azienda, secondo i principi di divisione del lavoro e coordinamento, in maniera tale che questo insieme acquisisca una struttura e divenga un vero e proprio sistema. L'organizzazione, pur riferendosi a tutti i fattori di produzione, riguarda soprattutto gli organi, e cioè le persone che operano nell'azienda e ne decidono l'ordinamento, coordinando le funzioni dell'azienda stessa.
• la gestione, ovvero l'insieme delle scelte aziendali programmate, dirette e finalizzate al conseguimento del fino o oggetto sociale dell'azienda stessa, e quindi anche l'insieme delle operazioni che gli organi dell'azienda svolgono con l'ausilio dei mezzi a loro disposizione all'interno della struttura organizzativa.
• la rilevazione, che rappresenta invece il sistema di informazioni, dati ed elaborazioni presenti in azienda e grazie al quale è possible esaminare i fenomeni riguardanti l'azienda stessa, nonchè effettuare i calcoli necessari a stabilire la produttività e l'utile aziendale.