Requisiti Assegno Sociale
L'assegno sociale è una prestazione assistenziale concessa dall'INPS che è indipendente completamente dai contributi versati, spettante ai cittadini che si trovano in difficoltà finanziarie e hanno situazioni di reddito particolari previste dalla legge.
La verifica dei requisiti è effettuata annualmente: l'assegno sociale è sempre liquidato con carattere di provvisorietà sulla base del reddito presunto.
Nel successivo anno l'INPS opera la liquidazione finale o la modifica o la sospensione sulla base delle dichiarazioni dei redditi fornite obbligatoriamente dagli interessati.
L'assegno sociale non è soggetto a ritenuta alla fonte sul reddito. Non è reversibile ai famigliari superstiti dopo la morte dell'interessato ed è inesportabile.
A chi spetta
Hanno diritto all'assegno sociale i cittadini italiani i quali:
• abbiano compiuto il 65° anno di età;
• effettivamente e abitualmente residenti in Italia;
• non hanno reddito o un reddito inferiore ai limiti stabiliti dalla legge.
In condizioni particolari possono essere ammissibili i cittadini dell'UE, gli stranieri titolari di un permesso di soggiorno o un permesso di soggiorno CE nel caso di cittadini extracomunitari soggiornanti per un lungo periodo.
Dal 1° gennaio 2009, per poter percepire per l'assegno sociale, come ulteriore requisito è necessario aver risieduto legalmente e ininterrottamente per almeno 10 anni in Italia.
La domanda
La domanda può essere presentata unicamente per via elettronica attraverso i seguenti canali:
• Web - avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell'Istituto, www.inps.it;
• Telefono - chiamando il contact center integrato con il numero 803164 gratis da un numero di rete fissa o mobile 06.164.164 a pagamento al prezzo del fornitore del servizio;
• Patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto - sfruttando i servizi online offerti da loro.
Quando spetta
L'assegno decorre dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda e in presenza di tutti i requisiti di legge (residenza età, nazionalità, residenza effettiva e abituale in Italia, requisiti di reddito).
Quanto spetta
L'importo massimo del controllo da pagare è determinato dalla differenza tra il limite di stima del reddito annuo e il reddito dichiarato.
In relazione alla quantità di reddito personale e / o coniugale, l'assegno sociale può essere pagato in formato pieno o ridotto.
L'importo mensile dell'assegno è dato da l'importo massimo dovuto, diviso per 13 mesi.